LA NOSTRA PRIMA PIZZERIA

E’ nata a Jesi (AN) la prima pizzeria al taglio che coniuga biologico, km0 ed ecosostenibilità.
La pizzeria Biologica Le Basi di Jesi si pone come prima esperienza in Italia di una pizzeria da asporto completamente biologica ove i prodotti che vengono usati per la produzione delle pizze sono tutti biologici certificati, i materiali sono tutti ecologici dalle pitture usate all’arredamento ai materiali di consumo, carta, vassoi, bicchieri ecc.

La nostra filosofia ci spinge ove è possibile ad instaurare rapporti diretti con le aziende agricole, riconoscendogli il giusto prezzo per i prodotti forniti.

Valorizziamo al massimo i produttori locali per un’ecologia nei trasporti ma e soprattutto per ricreare una rete di solidarietà territoriale, consci che la ricchezza di un territorio debba ricadere su di esso e non essere trasferita nei centri del potere finanziario che acuiscono lo stato di degrado socio-economico nel quale siamo ormai immersi tutti fino al collo.

Non ultimo attraverso la pizzeria biologica riusciamo finalmente a portare il massimo della qualità oggi possibile sul mercato nella microristorazione che in periodi di crisi economica come quello che stiamo vivendo crediamo abbia una grande valenza sociale.

Il sistema produttivo da noi usato inoltre permette il controllo della fase più critica della produzione di pizze, cioè la corretta maturazione e la lievitazione dell’impasto. La farina composta di amidi è per gli esseri umani uno degli alimenti più difficili da digerire, il nostro corredo enzimatico è molto poco efficiente nel farlo e quindi attraverso la maturazione e la lievitazione usiamo la collaborazione di enzimi e lieviti esterni al nostro corpo che predigeriscono gli amidi per noi. Questo oltre a rendere il risultato finale soffice, fragrante, leggero, profumato lo rende facilmente digeribile. C’è però un problema: l’impasto lievitato ha una stabilità di 20-30 minuti poi o si cuoce o si butta. Quindi come è possibile che questa fase sia eseguita a regola d’arte se non conosco in anticipo quanta pizza venderò? Ecco svelato come mai spesso dopo la pizzata con gli amici ci si sente appesantiti e con un bisogno smisurato di bere e a volte si soffre persino insonnia e incubi.

Preparando un prodotto precotto e confezionato tutto questo è risolto a monte nel nostro laboratorio di trasformazione.

Certo come ogni attività imprenditoriale è una scommessa sul futuro, ma crediamo profondamente che se anche nel mondo degli affari si possa lavorare ed avere successo nel profondo rispetto delle persone e della nostra madre terra e che solo attraverso un ripensamento delle vite di tutti in questi termini potremmo lasciare dietro di noi un mondo migliore di quello che abbiamo trovato soprattutto per i nostri figli che forse così non ci ricorderanno come coloro che gli hanno impedito una vita sana sicura e serena.

pizzeria_jesi

(Clicca sulla foto per visualizzare la galleria fotografica)