L’incontro…

Le Basi” nascono nel 2011 come evoluzione della ditta individuale del vecchio proprietario, Marco Tomasi oggi socio amministratore dell’azienda. Un trentino, ex imprenditore nel mondo editoriale, il quale dopo un “periodo di pulizia della mente e dell’anima”, come lui stesso riferisce, passato con la moglie Laura e i due figli Rebecca e Sebastiano in un viaggio di un anno e mezzo in barca a vela da lui progettata e costruita, decise con la famiglia di stabilirsi nel vecchio casale acquistato qualche anno prima. Per costruire una solida base su cui iniziare questa nuova avventura conseguì nei primi anni di permanenza marchigiana un D.U. In Tecniche Erboristiche presso la Facoltà di Agraria di Ancona.

Lo sviluppo proseguì poi con l’iscrizione della azienda agricola nei registri dell’ agricoltura biologica, la coltivazione del fondo a cerealicole, piante officinali, allevamento di animali da cortile ed ovini, al tutto si è aggiunto in anni più recenti un piccolo agriturismo. Ed è proprio all’interno dell’attività agrituristica che nasce l’incontro con, la moglie Arianna e le loro due figlie Alice e Sara. Paolo cuoco e pizzaiolo, diplomato all’Alberghiero di Senigallia, da vent’anni proprietario di una pizzeria rosticceria nel centro di Ancona che da un po’ sognava per sè e la sua famiglia una vita diversa, ove il rapporto con la natura e con gli altri esseri umani tornasse ad essere basato su valori di rispetto, solidarietà, amore e non su mere opportunità economiche che tanto hanno degradato il nostro mondo esteriore ed interiore.

Il substrato ideologico c’era, una certa empatia e simpatia nacque da subito fra le due famiglie, rimaneva il nocciolo duro di come farle sopravvivere nell’agricoltura. La cosa si sviluppò naturalmente come un seme che trova il terreno fertile, sommando le nostre esperienze passate e calandole nella nuova realtà che si stava delineando decidemmo di dar vita alla società Le Basi.

Stabilimmo quindi che la nuova realtà oltre ad occuparsi della parte agronomica avrebbe costituito un laboratorio di trasformazione, oggi operativo presso l’azienda, allo scopo di produrre basi per pizze biologiche precotte e confezionate in atmosfera protetta usando prevalentemente prodotto aziendale.

Paolo Gasparoni

Amministrazione & Produzione

Marco Tomasi

Area Commerciale & Produzione